Stefano Zangheri entra nello staff del consorzio 4 Torri Pallavolo Ferrara

Colpo Grosso quello messo a segno da 4 Torri Pallavolo Ferrara per la prossima stagione sportiva, che portano a casa la firma di un Tecnico di prestigio nel panorama del Volley, Stefano Zangheri, che da professionista del Volley sarà un Tecnico a pieno regime di più di una squadra del consorzio Ferrarese dalla prossima stagione 2022/2023.

Il volto nuovo proviene da Spoleto e vanta 33 anni di esperienza nel mondo del volley, dove in veste di primo e/o secondo allenatore ha calcato tutte le categorie del volley giocato, dalla serie A ai settori di avviamento allenando da nord a sud in tutta la penisola (Veneto, Toscana, Campania, Lazio, Umbria). Esperto nella rilevazione statistica, video man e tattico del Volley, qualifiche che gli hanno permesso di raggiungere anche l’esperienza di affiancare la Nazionale del Qatar.

Stefano si presenta con un bagaglio di esperienza e formazione alle sue spalle di tutto rispetto ed è già all’opera pieno di stimoli, idee ed entusiasmo per potenziare l’attività giovanile Femminile e contribuire ancora una volta ad innalzare la qualità del Progetto del consorzio 4Torri Pallavolo Ferrara.

A lui saranno affidati diversi gruppi Giovanili tra cui la Guida di una delle due Serie D – U18 a cui prenderanno parte alcune delle nostre atlete.

In occasione dell’incontro per le firme tra le parti, ne abbiamo approfittato per far due chiacchiere con Coach Zangheri e conoscerlo da vicino.

 

1) Cosa Ti ha fatto scegliere il progetto della 4 Torri Pallavolo Ferrara?

Il motivo principale che mi ha fatto scegliere il progetto della 4 Torri Pallavolo Ferrara è l’entusiasmo che ho sentito già dalla prima telefonata ricevuta.

2) Cosa ne pensi del progetto della 4 Torri Pallavolo Ferrara?
Già in quella telefonata e nelle successive mi è stato presentato un progetto interessante che ha come obiettivo la crescita delle giovani del territorio.

3) Cosa pensi, in generale, dei progetti pluriennali sul giovanile?
Sono un allenatore abituato e al quale piace lavorare con Atlete giovani. L’obiettivo è impostare un lavoro a medio/lungo termine per poter anche vedere i frutti del lavoro svolto.

4) Cosa Ti è piaciuto della proposta della Società?
Devo dire che mi ha sorpreso, al primo impatto, il fatto che la Società cercasse un allenatore professionista. Col passare dei giorni, però, tutto è stato chiaro. La Società è ambiziosa almeno quanto me. Alla fin fine è per questo che abbiamo deciso di collaborare.

5) Quali obiettivi hai?
L’obiettivo principale è far crescere quante più Atlete possibile e farle arrivare al massimo delle proprie possibilità. Lo sport purtroppo da questo punto di vista è “spietato” nel senso che non tutte potranno arrivare allo stesso livello. Non possiamo, però, lasciare nessuna da parte. Un altro degli obiettivi è, ovviamente, vincere più partite possibile con tutte le Squadre. Vincere insegna a vincere.

6) Cosa pensi che la Tua esperienza possa portare al progetto della 4 Torri Pallavolo Ferrara? Ho avuto la fortuna di collaborare con molti allenatori alcuni dei quali molto bravi con i giovani. Ho cercato, negli anni, di “rubare” quante più cose ho potuto. Ora cercherò di mettere a disposizione della 4 Torri Pallavolo Ferrara quel bagaglio accumulato in 33 anni di carriera.

7) Cosa Ti aspetti da questa nuova avventura?
Mi aspetto di poter rimanere a lungo in questa Società e di riuscire a far crescere le Atlete che avrò a disposizione.

8) Cosa hai trovato di diverso rispetto alle altre Società nelle quali hai lavorato nel primo impatto con l’ambiente 4 Torri Pallavolo Ferrara?
Ho trovato una Società gestita da persone competenti che hanno chiaro in mente dove vogliono arrivare. Il tutto condito da un entusiasmo devo dire coinvolgente e con quella “leggerezza” (nell’accezione più positiva del termine) che mi hanno fatto sentire già parte integrante del progetto.