SCARICA LA PRIVACY DA QUI

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA 4 TORRI 1947 (di seguito “Titolare del Trattamento”), C.F. e P.IVA 01730730387,
con sede legale in Via Zucchini, 79 Ferrara 44124, è tenuta a fornirle precise informazioni sul trattamento dei suoi dati personali e
sui diritti a lei spettanti, come previsto dall’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679. La invitiamo pertanto a leggere
attentamente le informazioni che seguono per poter poi consapevolmente esprimere la sua volontà in merito al trattamento dei
suoi dati per le finalità e con le modalità di seguito indicate.
1. Chi tratta i suoi dati personali?
Il Titolare del Trattamento è il soggetto che decide le finalità e le modalità del trattamento dei suoi dati personali e gli strumenti
da utilizzare per la loro gestione.
2. Perché vengono trattati i suoi dati personali?
I suoi dati personali, da lei liberamente forniti, sono trattati nei limiti stabiliti dalla legge per le seguenti ragioni:

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO BASE GIURIDICA
a) Esecuzione delle prestazioni previste dal rapporto
associativo
Tale trattamento è necessario ai fini dell’adempimento degli
obblighi contrattuali
b) Elaborazione di documentazione contabile e fatturazione Tale trattamento è necessario per assolvere agli obblighi di legge
c) Comunicazione dei Suoi dati a soggetti terzi per
l’adempimento degli obblighi di legge e/o statutari
Tale trattamento è necessario per assolvere agli obblighi di legge
d) Raccolta ed elaborazione dei dati ai fini dell’invio di
materiali informativi relativi alle attività del Titolare
Tale trattamento è basato sul consenso facoltativo
dell’interessato
d) Raccolta ed elaborazione di materiale multimediale come
filmati e immagini che rappresentino l’attività del Titolare nel
rispetto dello Statuto
Tale trattamento è basato sul consenso facoltativo
dell’interessato

L’eventuale rifiuto di fornire i suoi dati per le finalità descritte alle lettere a), b) e c) impedisce al Titolare l’instaurazione o la
prosecuzione del rapporto contrattuale, il suo corretto svolgimento e la corretta esecuzione dei connessi adempimenti di legge.
La mancata concessione del consenso in relazione alle finalità di cui alle lettere d) ed e) impedisce al Titolare di eseguire
unicamente tali attività.
3. Che tipo di dati le vengono richiesti?
Per le finalità sopra esposte, il Titolare del Trattamento potrà richiederle e trattare i seguenti dati personali comuni: anagrafici, di
domiciliazione, recapiti, di pagamento e altri dati afferenti alle c.d. “categorie particolari” necessari per l’adempimento degli
obblighi associativi e di legge.
4. Come trattiamo i suoi dati?
I suoi dati personali verranno trattati sia per mezzo di strumenti manuali (cartacei) che informatici (ovvero mediante il loro
inserimento nel sistema informatico aziendale), in modo tale da garantire la loro sicurezza e riservatezza (specialmente in caso di
utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza con i soggetti esterni sopra indicati), anche mediante, quando possibile, l’utilizzo
di tecniche di cifratura o anonimizzazione dei dati.
Il Titolare del Trattamento si impegna a trattare i suoi dati con mezzi idonei a ridurre il rischio di dispersione o violazione da parte
di terzi non autorizzati.
5. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza
Per le finalità descritte al punto 2 i suoi dati personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento, dai Responsabili del
Trattamento da questi nominati, nonché dai soggetti autorizzati al trattamento e perciò vincolati alla riservatezza.
I Suoi dati potranno altresì essere comunicati ai seguenti Responsabili del trattamento esterni:
• società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione al Titolare del Trattamento,
in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria;
• terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto.
• CONI-FIP per obblighi di tipo associativo nazionale in ambito sportivo
I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano in totale autonomia in qualità di Titolari del Trattamento autonomi
o Responsabili del Trattamento nominati a tali fini.
L’elenco completo dei Responsabili del Trattamento dei dati personali è disponibile presso la sede del Titolare del Trattamento.
Inoltre, anche a seguito di ispezioni o verifiche (qualora richiestici), i suoi dati potranno essere comunicati a tutti gli organi
ispettivi preposti a verifiche e controlli inerenti la regolarità degli adempimenti di legge.
6. Per quanto tempo conserviamo i suoi dati?
I Suoi dati personali saranno conservati necessario all’esecuzione e all’adempimento delle finalità indicate al punto 2, salvo
l’esercizio dei diritti indicati nel successivo punto 9 e comunque per non più di 24 mesi dalla data della cessazione del rapporto
associativo.
In ogni caso il Titolare del Trattamento e i Responsabili del Trattamento nominati potranno conservare i suoi dati anche per un
tempo ulteriore, unicamente al fine di adempiere a specifici obblighi previsti dalla legge o che la stessa prevederà, provvedendo
alla loro cancellazione una volta terminato tale periodo.
7. Esiste un processo decisionale automatizzato?
Non è presente un processo decisionale automatizzato.
8. Trasferiamo i suoi dati personali verso paesi extra UE?
I dati personali trattati non vengono trasferiti, di norma, in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia il Titolare del
Trattamento si riserva la possibilità di utilizzare servizi di terze parti o in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno
selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR.
9. Quali sono i suoi diritti?
La legge le attribuisce specifici diritti, che il Titolare le consentirà di esercitare in ogni momento, ossia:
• conoscere l’esistenza o meno di dati che la riguardano e come vengono utilizzati (diritto di accesso);
• quando necessario, l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati;
• di chiedere la cancellazione dei suoi dati personali (“diritto all’oblio”), salvo gli obblighi di conservazione previsti dalla
legge in capo al Titolare;
• di chiedere la limitazione o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
• ove tecnicamente possibile, il diritto alla portabilità dei suoi dati;
• opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso;
• essere informato dell’esistenza di un processo decisionale basato unicamente su di un trattamento automatizzato.
Le richieste di cui alla presente informativa possono essere presentate per iscritto presso la sede del Titolare o mediante
messaggio di posta elettronica da inviare all’indirizzo marketing@4torrivolleyferrara.it
Le ricordiamo che lei avrà, in ogni caso, la facoltà di proporre reclamo direttamente all’autorità di controllo, individuata
nell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Manifestazione del consenso al trattamento dei dati*
Consente il trattamento dei Suoi dati personali, come esplicitato nella finalità di cui al punto 2-d per la raccolta ed elaborazione
dei dati ai fini dell’invio di materiali informativi relativi alle attività del Titolare del Trattamento?
Consento Non consento
Consente il trattamento dei Suoi dati personali, come esplicitato nella finalità di cui al punto 2-e per la raccolta ed elaborazione di
materiale multimediale come filmati e immagini che rappresentino l’attività del Titolare del Trattamento?
Consento Non consento
*Nel caso di consenso al trattamento di dati di minore di anni 14 il trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare
della responsabilità genitoriale (art. 8 GDPR e normativa nazionale vigente).
Luogo e Data
_____________________________________________
Firma dell’Interessato (o del titolare della responsabilità genitoriale nel caso di minore di anni 14)
_________________________________________