LA NUOVA 4 TORRI 1947
La costituzione di una nuova società non ha significato recidere quel cordone ombelicale che ci lega con la nostra storia, col nostro passato, anzi. L’anno di costituzione di quella gloriosa Società fondata da Padre John Caneparo, accanto a quello stesso nome 4 Torri, che tanto ci lega anche alla nostra città, è più che una semplice testimonianza di quanto stiamo asserendo ed è, senza dubbio, anche un segnale forte per indicare una linea che ci riporti in un ambito sportivo fondato ed ispirato a quegli insegnamenti che proprio Padre John riuscì a trasferire a tutti coloro che ebbero la fortuna di conoscerlo facendoli avvicinare allo Sport.
Oggi ci preme far notare che la 4 Torri 1947, per la sua costituzione, ha “chiamato a raccolta” tutti coloro che da atleti, allenatori, dirigenti e simpatizzanti hanno partecipato a quella pallavolo fatta di passione e di amicizia. La risposta è stata maggiore delle aspettative cosicché si è costituito un gruppo di Soci Fondatori che conta oltre trenta presenze.
Da questi Soci fondatori è stato eletto un Consiglio Direttivo che nelle assemblee costituenti ha delineato con ampia chiarezza le linee guida per proseguire questa fantastica avventura.
LA NOSTRA
STORIA
La Società è nata nel 1947, per volere di un gruppetto di giovani guidati dal gesuita Padre Maddalena, giunto da poco a Ferrara per fondare un circolo giovanile. Da principio la sede era posta in piazza Sacrati. Fu qui che prese il via, in un cortile stretto stretto, l’attività sportiva, con partite di pallacanestro di pallavolo e tennis tavolo. Si era da poco tempo usciti dalla tragedia della seconda guerra mondiale e che quindi tutti gli sport erano in fase riorganizzativa dopo la forzata inattività. La 4 Torri richiama quindi i giovani ferraresi a raccolta, diffondendo tra essi un sano sentimento sportivo, tenendo ben presente l’alto valore educativo dello sport e la sua funzione nella formazione fisica e morale. Da Piazza Sacrati, il circolo giovanile passò nel 1950 a Casa Cini e naturalmente la 4 Torri ne seguì le sorti riuscendo anche ad ampliare la sua attività nel 1955 grazie a Padre John Caneparo. Da allora la storia della 4 Torri non ha più avuto interruzioni, il seguito è alle cronache dei giornali locali che raccontano della 4 Torri di Volley e Basket impegnate nei massimi campionati, ma soprattutto impegnate a far sì che tanti giovani si avvicinino allo sport e ad un sano stile di vita.