L’intervista a…. Biagio Colavolpe, competenza e passione al servizio del volley

Scoutman, preparatore atletico e, da quest’anno, viceallenatore della prima squadra della 4 Torri Volley Ferrara che affronta la Serie B. Malgrado questi importanti ruoli Biagio Colavolpe prosegue anche il suo impegno all’interno del vivaio granata in qualità di allenatore, seguendo una squadra mista Under 13 e Under 14, oltre a un gruppo di giovanissimi presso la scuola Bonatti, bambini che stanno compiendo i primi passi nella pallavolo.

Biagio, oltre ai piccoli atleti del mini-volley che età hanno i tuoi allievi?
Un’età è compresa tra i 12 e i 13 anni. Si tratta di un bel numero di partecipanti, tra i 16 e i 18 ragazzi e ci alleniamo tre volte alla settimana.

Quali saranno i vostri impegni di stagione?
Parteciperemo a diverse competizioni: l’Under 14 interprovinciale con le squadre del bolognese, ma anche il torneo Under 13 6×6 che inizierà a febbraio sempre sul territorio di Bologna. Alcuni di questi ragazzi parteciperanno inoltre al campionato Under 13 con la formula del 3×3.

Obiettivi per questa stagione sportiva?
L’obiettivo è unicamente quello di far crescere questi ragazzi: affrontiamo un campionato di categoria superiore perché possano fare esperienza, in questo modo i prossimi anni, nei medesimi tornei, potranno ottenere risultati ancora più soddisfacenti.

Qualche nota positiva?
Come società siamo piacevolmente sopresi dall’affluenza di nuovi giovani atleti: non ci aspettavamo così tanti partecipanti e siamo ovviamente contenti per i numeri in forte crescita. Questo ci permette di programmare l’attività per i prossimi anni basandoci su un bacino di utenza diverso, dando modo a tutti di giocare, ma anche facendo crescere i ragazzi che hanno le caratteristiche giuste per far strada nelle categorie superiori.