Sport, alimentazione e salute: L’adolescente dalla testa ai piedi

L’ADOLESCENTE DALLA TESTA AI PIEDI

Si è svolta, Martedì 8 Maggio, nella maestosa Sala della Musica di via Boccaleone 19 a Ferrara, la conferenza organizzata e voluta dalla società 4 Torri Volley Ferrara in collaborazione con l’Ufficio dello Sport del Comune di Ferrara, intitolata: L’adolescente dalla testa ai piedi

Un numeroso pubblico, composto da genitori e giovani atleti, ha ascoltato con interesse gli interventi dei tre relatori di serata. Dott. Vanini Andrea, Dott. Ballerio Federico (entrambi giocatori della prima squadra della 4 Torri Volley Ferrara) e Dott. Sella Giacomo.

Ad aprire gli interventi, dopo una veloce presentazione del presidente della 4 Torri Volley Ferrara Massimiliano Bristot, è stato il Dott. Vanini Andrea, biologo nutrizionista, che dopo aver tenuto un discorso generale su una corretta alimentazione ha regalato numerosi spunti e informazioni utili per la quotidianità lavorativa, scolastica e soprattutto sportiva in ambito alimentare al pubblico presente.

La parola poi è passata al compagno di squadra e dottore in medicina dello sport, Ballerio Federico che agganciandosi ai temi trattati in precedenza dal collega, ha parlato del legame, purtroppo sempre più frequente, che esiste tra infortuni e situazioni di sovrappeso corporeo.

Con il Dott. Ballerio si è anche ragionato, insieme agli sportivi presenti in sala, sull’alimentazione pre e post gara dell’atleta e dell’importanza che questa ricopre per raggiungere certi obbiettivi o semplicemente per un giusto equilibrio fisico.

Obbiettivo della serata oltre a sensibilizzare sportivi e non sull’importanza di una corretta ed equilibrata nutrizione ed alimentazione, era anche quello di smontare certe bufale in ambito alimentare sempre più presenti nel web che possono creare rischi e danni al fisico.

Ulteriore relatore di serata è stato il Dott. Sella Giacomo, podologo, che dopo aver presentato il suo lavoro ed una carrellata veloce di quello che fanno nell’ortopedia Sant’Anna, ha focalizzato il suo intervento sul piede dello sportivo, con particolare attenzione sull’importanza di correggere un piede piatto piuttosto che un piede cavo già in giovane età per evitare successive problematiche alle articolazioni della caviglia stessa e delle articolazioni superiori.

La società 4 Torri Volley Ferrara Krifi Caffè, che ha fortemente voluto ed organizzato questa conferenza, desidera ringraziare il Comune di Ferrara, i docenti intervenuti con competenza e professionalità e tutto il pubblico che ha partecipato alla piacevole serata.