L’intervista a… Stefano Frignani, coach dell’Under 14 femminile

Competenza, passione, voglia di insegnare e di vivere lo sport: sono le principali caratteristiche di Stefano Frignani, giovane coach del vivaio granata.

Stefano, dopo aver fatto parte del roster della prima squadra alcuni anni fa, quali sono stati i tuoi primi passi nei panni di allenatore?
Ho allenato come secondo, al fianco di Loredano Rizzoni e Simone Zambelli, in gruppi di Under 13 e Under 14 maschili della 4 Torri Volley Ferrara. Poi sono passato al settore femminile.

Quale gruppo stai allenando?
Alleno un gruppo di giocatrici under 14, sto seguendo questa squadra da 3 anni. Un progetto partito dalla scuola elementare Don Milani, integrato in seguito con il coinvolgimento di atlete provenienti da Baura.

Da quante atlete è formata la tua squadra?
Il gruppo è composto da 14 giocatrici, la fascia di età va da atlete del 2004 alla più piccola che è del 2008, ha quindi solo 9 anni.

In quale campionato gareggiate?
Stiamo affrontando il campionato provinciale U14, con discreti risultati, vista anche la giovane età delle nostre atlete, dove prevalgono le under 13.

Gli obiettivi di questo gruppo?
Il consolidamento dei fondamentali: in questa fascia di età è l’obiettivo primario, da associare a un paziente lavoro di comunicazione con le giovanissime atlete. Non meno importante è il modo di rapportarsi con loro, fondamentale per ottenere la loro fiducia e cercare di accrescere la loro passione verso questo sport