Campionato al via: domenica a Fano il primo match

Vigilia del campionato di Serie B per la Krifi Caffè che domenica farà il suo esordio ufficiale nella stagione 2017/18 nella trasferta di Fano (inizio match alle ore 17.30).
Un anno particolare questo, perché la società 4 Torri Volley Ferrara taglia il significativo traguardo dei 70 anni, come ricorda Riccardo Cavicchi, responsabile comunicazione della compagine granata, nel corso della conferenza stampa di presentazione in Municipio.

Simone Merli, assessore allo Sport del Comune di Ferrara, rivolge innanzitutto “un ringraziamento a Mauro Baroni, presidente granata sino alla scorsa estate, oltre che ae a Massimiliano Bristot per l’impegno che ha assunto. Il Comune di Ferrara fa la sua parte nello sport, contribuendo a vari livelli con le società del territorio, con l’obiettivo di abbassare le tariffe di chi vuole praticare discipline sportive. Siamo vicini a tutte le realtà che hanno un settore giovanile. Un in bocca al lupo anche ad Alessandro Fortini per il suo ruolo di delegato provinciale Fipav”.
“Parte una nuova avventura, per me nuovissima – sottolinea il numero della società Massimiliano Bristot – la società ha lavorato bene in questi anni. Un pensiero lo dedico agli sponsor perché lo sport si basa anche e soprattutto sulla collaborazione di imprenditori locali che credono nel nostro progetto. Sono orgoglioso della squadra che abbiamo allestito, ricordando che su 12 giocatori ci sono ben 8 ferraresi. Quindi rappresentiamo in modo radicato la città e la sua provincia.”
La delegata del Coni provinciale Luciana Pareschi sottolinea il proprio legame affettivo verso questa società: “Mi sento sono legata a questi colori per avere avuto un ruolo diretto nella pallavolo provinciale, oltre ai tanti anni di collaborazione con l’attuale presidente onorario Luciano Bratti”.

Sul piano locale, anche la federazione gioca un ruolo chiave, come spiega il presidente Fipav Alessandro Fortini. “In un momento di difficoltà per il volley ferrarese, una persona come Mauro Baroni ha rappresentato la rinascita di questo movimento sportivo, pertanto continuo a considerarlo un punto di riferimento, anche se formalmente non è più presidente. Tornando al presente, questa è una società sana, che investe molto sui giovani. Raccogliere il testimone di Luciano Bratti non è semplice, ma, parafrasando proprio il nostro presidente onorario, chiedo ai ragazzi della prima squadra granata di costituire un esempio per i giovani atleti che si affacciano al mondo della pallavolo nella nostra provincia”.

Poi gli sponsor:
Mauro Baroni, main sponsor ed ex presidente 4 Torri Volley: “Credo che una delle cose maggiormente positive dei miei 10 anni da presidente sia la soddisfazione di aver lanciato ogni anno giovani in prima squadra. C’è ancora un po’ di rammarico per l’anno scorso, perchè in altri anni, vincendo il campionato, ci sarebbe stata la promozione diretta, invece siamo ancora in B, ma con voglia di far bene e migliorare ulteriormente per onorare un grande traguardo come quello dei 70 anni”.

Mauro Caretta, presente con Cristina Mares, rispettivamente legale rappresentante e responsabile sviluppo di Niagara srl: “Siamo felici di essere stati al fianco della 4 Torri Volley Ferrara per tutti questi anni e continueremo a essere vicini a questa società che lavora sui giovani”

Giorgio Piacentini, ospedale privato accreditato Quisisana: “Come sponsor vengo spesso ringraziato. Ma sono io che ringrazio il sistema sportivo, e quindi le società, perché lo sport è prevenzione. Pensate che l’arteriosclerosi inizia a manifestarsi a 20 anni. Praticare discipline sportive vuol dire allontanare tante patologie, oltre all’invecchiamento. Quisisana c’è e permarrà al fianco dello sport”.

Nicola Grazzi, B-Ethic: “Approdo quest’anno nel consiglio direttivo della società, desidero porgere un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi perché diano vita a un campionato ricco di soddisfazioni”.

Un ringraziamento della società anche a Simone Crocco di Cema Next, partner per la comunicazione.

A chiudere l’incontro il coach Marco Martinelli, presente insieme a tutti i suoi ragazzi: “Il girone è molto vasto a livello territoriale, questo potrebbe incidere sulle prestazioni perché avremo trasferte molto impegnative a livello logistico. Noi però siamo attrezzati sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda le motivazioni, elevate anche quest’anno. L’obiettivo è provare a vincere già la prima partita. Chi saranno le principali competitor per i primi posti? Sicuramente Portomaggiore, ma anche Pineto e Montalbano. Come possibili outsider indico Fano e Forlì”.