Tempo di World Cup per le squadre Under17 e Under19 maschili targate Niagara 4 Torri Volley Ferrara
Tempo di World Cup per le squadre Under17 e Under19 maschili targate Niagara 4 Torri: per la prima volta nella sua storia infatti il club Ferrarese ha ottenuto l’invito per partecipare alla 41esima edizione del trofeo Cornacchia di Pordenone, il principale torneo del mondo per settori giovanili, che si terrà da venerdì 7 aprile, con la consueta inaugurazione per le strade del centro della città, a lunedì 10 aprile, con tutte le finali previste al Palasport Crisafulli.
16 le squadre del torneo Under17 maschile, di cui 6 straniere, tra cui le nazionali svizzera e lettone, due formazioni portoghesi del club AAS Mamede, l’Hotvolleys Vienna e il Dragons Volley Lugano, quest’ultimo inserito proprio nel girone della Niagara 4 Torri, che se la vedrà anche con Agorà Volley Carate Brianza e Portogruaro Volley.
24 le squadre che si contenderanno invece la World Cup in Under19 maschile, dove scenderanno in campo tanti dei futuri campioni del nostro sport. Nel corso della sua quarantennale storia infatti sono tantissime le stelle del volley passate per Pordenone. Tra questi, per citare qualche nome, gli attuali palleggiatori della nostra nazionale maschile, Simone Giannelli (miglior palleggiatore dell’edizione 2012) e Riccardo Sbertoli (miglior palleggiatore nel 2014), Oreste Cavuto (MVP nel 2015), Filippo Lanza (MVP nel 2008), Luca Vettori (miglior schiacciatore nel 2008), Thomas Beretta, Mattia Bottolo (miglior schiacciatore nel 2019), Alessandro Michieletto, Leonardo Scanferla (miglior libero nel 2017) e tra gli stranieri Jan Kozamernik, centrale sloveno che in Italia abbiamo visto a Trento e Milano e attualmente nell’Asseco Resovia di mister Giampaolo Medei, Valentin Bratoev, campione d’Italia con Trento nel 2011, Viktor Poletaev, bicampione d’Europa con il Kazan e ora in forza allo Zenit San Pietroburgo. Ma anche tante super campionesse, da Josephine Obossa a Manuela Leggeri, da Sara Ortolani ad Alexandra Klineman, fino all’immensa Sara Anzanello, che ci manca tantissimo.
Qui la Niagara 4 Torri è inserita in un girone di ferro con la Nazionale tedesca, Volley Bassano e Tinet Prata di Pordenone, di fatto la squadra di casa. Torneo di livello internazionale quello dell’Under19, con le nazionali italiana, spagnola, egiziana, norvegese e tedesca, i top club italiani Itas Trentino, Kioene Padova e Modena Volley e ben 7 altri club stranieri provenienti da Belgio, Stati Uniti, Germania, Inghilterra e Canada.
Commenta così il responsabile del settore maschile granata Bernard Matteo:” Siamo davvero soddisfatti e orgogliosi per la conferma di partecipazione delle nostre due formazioni. Reputo questa partecipazione come un ulteriore scalino di crescita per i ragazzi e anche per la società. Andiamo a Pordenone con il desiderio di ben figurare ma soprattutto con l’obbiettivo di vivere una bella esperienza di pallavolo. Desidero ringraziare la Società che ha permesso tutto questo, dandoci la possibilità di partecipare ad un prestigioso torneo”.
FORZA 4 TORRI VOLLEY FERRARA