L’intervista a…. Paolo Ferrioli, coach delle U16 maschile e femminile
Paolo Ferrioli, coach del vivaio granata, allena 2 gruppi, entrambi Under 16, uno di maschi, l’altro è invece femminile.
Come si stanno comportando queste squadre?
Con i ragazzi stiamo affrontando il campionato interprovinciale U16, “sconfinando” nella provincia di Ravenna. Ci sono squadre molto più attrezzate di noi, in ogni caso siamo in linea con le aspettative. Al di là della classifica, che comunque è più che soddisfacente, gli obiettivi erano quelli di fare qualche passo in avanti a livello tecnico, sia nei singoli che a livello di squadra. I passi avanti si sono visti.
E con le ragazze?
Per quanto riguarda il gruppo femminile U16 l’impegno è doppio: uno, il campionato U16, è già finito. Nel nostro girone le ragazze sono state brave a ottenere un terzo posto in classifica su 7 partecipanti. Nel campionato U18, ancora in corso, stiamo incontrando delle difficoltà maggiori, ma era un dato preventivato, considerando la differenza di età e tecnica con le altre squadre. Comunque anche qui le ragazze stanno rispondendo bene e diversi miglioramenti li abbiamo ottenuti rispetto a inizio stagione.
Quali sono i prossimi impegni?
I maschi continueranno il campionato U16 interprovinciale che terminerà ad aprile, mentre le femmine, finito il campionato U18, affronteranno il torneo U16 Città di Ferrara che terminerà a maggio.
Una considerazione conclusiva?
Da allenatore posso dire di essere molto soddisfatto sia dei ragazzi che delle ragazze per l’impegno e il sacrificio che stanno mettendo in questa stagione. Il cammino stagionale non è ancora finito, speriamo di fare altri passi avanti nella crescita. Rivolgo inoltre un ringraziamento a tutti i genitori di entrambi i gruppi per la collaborazione. Il merito è anche loro se si sono