L’intervista a…. Giuseppe Concreto, coach dell’U18, Prima Divisione e Serie D maschili
Non mancano gli appuntamenti importanti per i gruppi di Giuseppe Concreto, coach dei più “vecchi” del vivaio granata, impegnati nei campionati Under 18, 1° Divisione e Serie D maschili.
Giuseppe, qual è la situazione delle squadre granata con molti tornei vicini alla conclusione?
Dunque, la nostra Under 18 ha centrato la Final Four, con due turni di anticipo rispetto alla conclusione del torneo. Raggiungere così presto la matematica partecipazione alle semifinali ci ha dato molta soddisfazione. Lo stesso gruppo, con l’aggiunta di due fuori quota, ha partecipato al campionato di 1° Divisione, dove ha terminato a metà classifica. Qui abbiamo dato spazio a chi nel campionato Under 18 aveva giocato di meno. Ora questi ragazzi stanno affrontando un nuovo torneo il “Trofeo città di Ferrara” per dare continuità al loro gioco.
Passando agli atleti della Serie D, il campionato è ancora in corso di svolgimento, mancando 8 giornate alla conclusione, ci troviamo a metà classifica.
Un ricordo particolare legato a questi ultimi mesi?
Ci tengo a ricordare l’ultima partita dell’Under 18, giocata domenica scorsa, in trasferta, contro il Savena. Si è trattato di una grande prova di orgoglio a seguito della partita precedente dove avevamo rincorso gli avversari per tutta la partita, vedendo però sfumare la vittoria al tie-break (13/15 per il Sangiorgese). In quest’ultima partita, invece, i nostri ragazzi si sono imposti con un netto 3 a 0.
Permane la voglia di allenarsi e di giocare tra questi ragazzi?
Per quanto riguarda l’Under 18 sono molto soddisfatto: ho sempre il “sold out” durante gli allenamenti. Lo svolgimento delle sessioni non è semplicissima, perché allenare 18 ragazzi non è facile! Ma è bene che ci sia questo entusiasmo. E non posso certo lamentarmi nemmeno del gruppo della Serie D, anche loro sono sempre molto collaborativi e partecipi.