CONFERENZA STAMPA “StudentTG” dell’Istituto Einaudi di Ferrara al fianco della AEFFE 4 TORRI PALLAVOLO FERRARA
È stato presentato questa mattina in conferenza stampa presso la Sala dell’Arengo del Municipio di Ferrara il progetto che vede coinvolti i ragazzi dello studenTG dell’Istituto Luigi Einaudi e la Serie B AEFFE 4 Torri Pallavolo Ferrara. In sala erano presenti l’Assessore allo Sport Andrea Maggi, il Presidente della 4 Torri Pallavolo Ferrara insieme a diversi dirigenti della società ed il prof. Pietro Bendetti responsabile del progetto.
L’iniziativa rientra nel percorso di alternanza scuola – lavoro e permette agli studenti dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione Multimediale di applicare quanto appreso dal punto di vista teorico, rendendo l’apprendimento più efficace e motivante per lo studente. Alla base, la progettazione e la realizzazione di video reportage dei pre e post partita degli atleti estensi a cura dei ragazzi dell’Einaudi. Il prodotto realizzato verrà poi pubblicato sui canali YouTube dell’istituto, studenTG e condiviso con l’ufficio stampa attraverso il sito di “Cronaca Comune” dell’amministrazione Comunale di Ferrara e della società 4 Torri Pallavolo Ferrara, al fine di dare ampia visibilità alla società stessa.
<<Due eccellenze del territorio – annuncia l’Assessore Maggi – che apparentemente potrebbero sembrare distanti, ma che in questo caso sono riuscite a dialogare e a mettere insieme un progetto molto importante per i ragazzi. Un gioco di squadra tra l’Einaudi e la società pallavolistica ferrarese che possono così unire il valore formativo della scuola e quello dello sport, creando i presupposti perché i nostri ragazzi e le nostre ragazze crescano nel modo più coerente ed ispirato a quelli che sono i principi che devono animare i cittadini oggi, ovvero il rispetto delle regole e delle gerarchie e una disciplina che va al di là del campo da gioco>>.
<<Oltre a uno sport di squadra – sottolinea il Presidente Alberto Bova – la pallavolo rappresenta anche uno sport di vita, nel quale i ragazzi imparano a prendersi degli impegni e a portarli a termine. Questo progetto aiuta a diffondere il nostro sport tra i giovani e rappresenta la cerniera tra la scuola e il lavoro. È un rapporto che si dovrebbe creare anche tra l’Università e il mondo del lavoro. Speriamo che questo sia solo l’inizio e che da qui possa questa iniziativa ampliarsi e crescere sempre di più>>.
<<Una crescita a cui stiamo già pensando – precisa il prof. Pietro Benedetti – sono infatti in fase di lavorazione per le prossime partite anche le dirette gestite interamente dai ragazzi dell’Einaudi. Siamo solo alla fase iniziale del progetto, ma vogliamo unire le nostre realtà, non solo entrando noi come scuola nel tessuto
sportivo ma portando anche la pallavolo all’interno del nostro Istituto>>.
Un progetto che sin da subito è stato accolto a braccia aperte dall’allenatore della Serie B AEFFE 4 Torri Pallavolo Ferrara Andrea Fortunati: <<trovo che sia un’iniziativa che fa da collante tra la teoria fatta sui banchi di scuola e la pratica sul campo. Credo che questo incontro possa sviscerare i dettagli di un’attività molto importante. Dà una nostra immagine di ciò che portiamo sul territorio. CI tengo a ringraziare tutti i ragazzi che partecipano e che creano questi video meravigliosi>>.
Sui ringraziamenti finali riprende parola il Presidente Bova che annuncia ufficialmente in conferenza stampa anche il nuovo main sponsor della società: <<come società ci siamo impegnati anche sul fronte economico. Credo infatti che ogni ragazzo, anche chi proviene da famiglie che non riescono a sostenere i costi delle rette, debba poter praticare questo sport. Un grande sostegno arriva da parte dei nostri sponsor, come per esempio Tps, Niagara e Molini Pivetti. Ringrazio poi Matteo Bertolini e Riccardo Casadei dell’azienda AEFFE per aver creduto nel nostro progetto ed essere diventati nostri main sponsor. Questo accordo è stato possibile anche grazie A Gigi Moretti, presidente della 4 Torri Basket Ferrara. Tale dialogo mi fa ben sperare anche nell’apertura a ulteriori collaborazioni tra le nostre due società sportive. Infine ringrazio l’amministrazione che ci sostiene in tutto e per tutto, a partire dalla concessione del Palasport di Ferrara in equa condivisione
con il basket>>.
<<Alla base di questo accordo con la 4 Torri – dichiara Riccardo Casadei di AEFFE – c’è la passione per la pallavolo, sport che ho praticato per tanti anni e che da sempre porto nel cuore. Nell’ultimo periodo abbiamo avuto modo di tenere diversi incontri con il Presidente Bova che ci ha illustrato i progetti ambiziosi che porta avanti insieme alla squadra e speriamo possano realizzarsi tutti. Come AEFFE siamo onorati di poter partecipare in questo percorso per riportare in auge la pallavolo ferrarese>>.