Abbiamo fatto qualche domanda a Biagio in vista della nuova stagione e della nuova esperienza

Biagio, Ferrara è una realtà ormai consolidata e conosciuta nel mondo pallavolistico, e proprio
sotto le vesti granata ha raggiunto un alto livello negli ultimi 20 anni. Qual è la strada secondo te
da percorrere per proseguire in questo trend di crescita per il futuro del territorio?

“Per quanto riguarda il settore Maschile, rimando la domanda a chi mi affiancherà dall’altra parte della barca. Nel settore femminile invece va ricordato che noi siamo una realtà giovane avviata in un contesto già consolidato, ma sono convinto che abbiamo tra le mani un buon potenziale su cui poter lavorare, si tratta solamente di proseguire con il giusto impegno sulla scia del lavoro già intrapreso puntando in maniera decisiva sulle nostre giovani Atlete. Non sarà un percorso rapido, che si raggiungerà subito, ma si tratta di un lavoro che prevedere una oculata e lungimirante programmazione, una metodica di lavoro che va consolidata ed implementata e tanta passione per aspettare che sboccino i frutti. Nulla ci vieta di pensare che anche nel settore Femminile si possa arrivare a competere a livello Regionale quanto prima’’.

Biagio, quali sono, gli obiettivi che ti vuoi porre in qualità di nuovo direttore tecnico?

“Intanto ringrazio la società per avermi voluto affidare questo incarico, pieno di oneri ed onori. Obiettivo primario è quello di riuscire a creare un Staff di Tecnici preparati, con cui nel tempo si possano raggiungere step by step tutti gli obiettivi. Questo tassello è decisivo per il raggiungimento dei risultati.
Continueremo a coltivare ed implementare il nostro lavoro di collaborazione con le varie scuole del
territorio, soprattutto nella fascia della scuola primaria, per poter avvicinare i nostri giovani a questo stupendo sport. Dal punto di vista prettamente tecnico, stiamo già lavorando per creare un adeguato percorso che ci permetta di riuscire ad innalzare il livello della prima squadra.
Diverse saranno le iniziative che metteremo in atto per implementare il senso di appartenenza delle
nostre Atlete alla società, con l’obiettivo di voler far sentire tutti – Atleti, Tecnici e Famiglie – sempre più parte di una grande famiglia’’.
Sarà una stagione difficile e particolare la prossima, soprattutto dopo la lunga pausa causata dal Covid-19. Bisognerà mettere in campo una grande dedizione ed una profonda passione da parte di tutto lo
Staff Tecnico per sopperire a questa ‘’lunga degenza atleti’’ per iniziare a pompare nelle vene quella
passione che solo il Volley sa dare.

Biagio, come vedi il profilarsi negli ultimi anni di queste collaborazioni tra le diverse società del territorio?

‘’Sinceramente penso che sotto alcuni aspetti possano essere un bene per il territorio. Ferrara è sempre stato un territorio dove ogni società ha cercato di proporre il meglio per le proprie atlete, cercando di farle crescere il più possibile. Questo non sempre è bastato per potersi poi confrontare e competere alla pari fuori provincia contro realtà molto più attrezzate. Bisogna iniziare a pensare ad un futuro più collaborativo tra le varie singole realtà, sotto un’ottica di collaborazione mirata per provare insieme a creare qualcosa di stabile e duraturo che possa dar alle atlete del territorio la possibilità di confrontarsi ad un medio-alto livello, senza dover ‘’andar via’’ o dovendosi avvalere di innesti esterni. Questo è allo stesso tempo un terreno molto delicato, perché prima deve sdoganarsi questo tabù e poi deve essere realizzato un progetto chiaro e condiviso con una programmazione ben mirata’’.