La 4 Torri

La Società è nata nel 1947, per volere di un gruppetto di giovani, ricchi solo di entusiasmo e di buona volontà, guidati dal gesuita Padre Maddalena, giunto da poco a Ferrara per fondare un circolo giovanile. Da principio la sede era posta in piazza Sacrati. Fu qui che prese il via, in un cortile stretto stretto, l’attività sportiva, con partite di pallacanestro di pallavolo e tennis tavolo. Va sottolineato il fatto che si era da poco tempo usciti dalla tragedia della seconda guerra mondiale e che quindi tutti gli sport erano in fase riorganizzativa dopo la forzata inattività. E’ stata quindi la 4 Torri a richiamare i giovani ferraresi a raccolta, diffondendo tra essi un sano sentimento sportivo, tenendo ben presente l’alto valore educativo dello sport e la sua funzione nella formazione fisica e morale. Da Piazza Sacrati, il circolo giovanile passò nel 1950 a Casa Cini e naturalmente la 4 Torri né seguì le sorti ampliando la sua attività nel 1955 grazie a Padre John Caneparo.
Agli sport del basket, del volley e del ping-pong, si aggiunsero successivamente sci e atletica leggera. Per qualche anno si giocò anche al calcio, a tennis e poi la 4 Torri mise anche i pattini, dando a Ferrara addirittura alcuni campioni del mondo; mentre nel ping-pong, grazie a Schettini e Mori (1956) la 4 Torri fu vice campione d’Italia del doppio. Questa la storia della nascita della 4 Torri, il seguito è alle cronache dei giornali locali che raccontano della 4 Torri di Volley e Basket impegnate nei massimi campionati, ma soprattutto impegnate a far sì che la propria attività continui senza mai fermarsi.

La nuova 4 TORRI 1947

Un’operazione resa necessaria per tagliare definitivamente col passato. Allo stesso tempo però la costituzione di una nuova società, pur indispensabile per motivi non sportivi, non ha significato recidere quel cordone ombelicale che ci lega con la nostra storia, col nostro passato. L’anno di costituzione di quella gloriosa Società fondata da Padre John Caneparo, accanto a quello stesso nome 4 Torri, che tanto ci lega anche alla nostra città, è più che una semplice testimonianza di quanto stiamo asserendo ed è, senza dubbio, anche un segnale forte per indicare una linea che ci riporti in un ambito sportivo fondato ed ispirato a quegli insegnamenti che proprio Padre John riuscì a trasferire a tutti coloro che ebbero la fortuna di conoscerlo facendoli avvicinare allo Sport. Oggi ci preme far notare che la 4 Torri 1947, per la sua costituzione, ha “chiamato a raccolta” tutti coloro che da atleti, allenatori, dirigenti e simpatizzanti hanno partecipato a quella pallavolo fatta di passione e di amicizia. La risposta è stata maggiore delle aspettative cosicché si è costituito un gruppo di Soci Fondatori che conta oltre trenta presenze. Da questi Soci fondatori è stato eletto un Consiglio Direttivo che nelle assemblee costituenti ha delineato con ampia chiarezza le linee guida per una nuova avventura.

Ripercorriamo ora le tappe dalla scalata che portò la 4 Torri dalla 1^divisione di Calabresi all’A1 di Prandi, al fallimento e…alla rinascita!!!